Allevamenti e Ambiente a Modena
In Pianura Padana è concentrata la maggior parte degli allevamenti esistenti in Italia, costituiti da un numero rilevante di bovini e suini.
Come riferiscono le maggiori autorità mondiali che si occupano di ambiente e salute, gli allevamenti provocano inquinamento dell’aria, delle acque e contribuiscono al riscaldamento globale. Numerosi studi rivelano che la zootecnia ha un impatto ambientale molto maggiore rispetto al trasporto su gomma e le attività industriali.
Gli animali sfruttati negli allevamenti contribuiscono, loro malgrado, a rendere la Pianura Padana una delle regioni più inquinate d’Europa e dove si registra il maggior numero di decessi l’anno riconducibili all’inquinamento.
A pochi chilometri da Modena, un’azienda agricola ha presentato al Comune il piano di sviluppo aziendale che prevede il raddoppio del numero di bovini.
I cittadini e gli altri soggetti interessati, tra cui la LAV, ritengono che in questa fase di transizione ecologica e di emergenza ambientale, sarebbe più giusto ridurre il numero di animali allevati e trovare alternative green per l’utilizzo dei campi.
Preoccupati per l’impatto ambientale e per il benessere animale, chiediamo alle Istituzioni di eseguire tutti gli accertamenti previsti dalle norme per valutare gli effetti sull’ambiente circostante anche alla luce delle evidenze scientifiche consolidate sull’argomento e raccolte in un documento dal titolo “ALLEVAMENTI E AMBIENTE A MODENA”.
Il documento analizza le caratteristiche del territorio di Modena e presenta gli effetti che il raddoppio causerà sul territorio, già compromesso da cause inquinanti come rilevano le analisi delle acque e del terreno. Si suggeriscono altre ipotesi per mettere a frutto i terreni a disposizione dell’azienda agricola e per riabilitare le distese asservite ai grandi impianti zootecnici, ormai desertificate e degradate.
La sede LAV di Modena sostiene questa iniziativa a favore dell’ambiente e degli animali (più cibi vegetali per un’economia davvero “green”). Perché non usare quei campi per coltivare i vegetali indispensabili alla nutrizione umana invece di asservirli alla produzione industriale di alimenti “facoltativi” quali carne, latte e derivati?
ALLEVAMENTI E AMBIENTE A MODENA 14-12-2021
Link documento “ALLEVAMENTI E AMBIENTE A MODENA”